Il nostro catalogo contiene una serie di puzzle per adulti impossibili, ognuno col proprio grado di difficoltà. Affrontabile o irraggiungibile, la meta da raggiungere per completare un puzzle impossibile è molto intrigante per i veri appassionati di puzzle.
Puzzle difficili
Un puzzle difficile mette in seria difficoltà un giocatore, soprattutto se inesperto o alle prime armi.
La difficoltà di assemblare un’immagine la si può comprendere semplicemente guardano la stampa sulla scatola. Infatti il colore spesso definisce il grado di difficoltà, così come la presenza di linee o di dettagli presenti nell’immagine.
Un puzzle con pochi colori, tono su tono rientra sicuramente tra i puzzle difficili. Se aggiungiamo la monotonia del taglio regolare, la difficoltà aumenta ancora di più, perché ogni tassello sembra combaciare con tutti gli altri.
Altra difficoltà può essere il taglio irregolare delle tessere, che ti fa andare letteralmente nel “pallone”. In questo caso, la ricerca del giusto tassello diventa un’impresa davvero tosta.
Sicuramente l’abilità del vero esperto e appassionato di puzzle, supererà questi piccoli ostacoli.
Puzzle difficilissimi
Così come cresciamo nella vita, cresciamo anche nelle nostre esperienze e nelle nostre passioni.
Un vero appassionato di puzzle, che ha maturato una certa abilità nell’assemblare puzzle difficili, potrà certamente aumentare il suo bagaglio di esperienza, costruendo puzzle difficilissimi.
Il grado di difficoltà dei puzzle difficilissimi può essere definito da molti fattori. Come prima difficoltà potremmo elencare i puzzle grandissimi, infatti chiunque si appassioni a questo bellissimo passatempo, desidera aumentare la “fatica” e passare ad una numerazione di tessere più elevata rispetto ai puzzle classici 1000 pezzi.
Altra difficoltà, che definisce alcuni come puzzle difficilissimi, è la monotonia del colore. Qui non conta alcuna dimensione. Un’immagine monocromatica ti manda letteralmente in tilt!
Impossibile puzzle monocromatici
Gli impossible puzzle sono esplosi nell’ultimo anno. Complice la pandemia e la necessità di rimanere in casa il livello di difficoltà tende a spingersi sempre su frontiere inesplorate.
Obiettivo dei puzzle lovers è di mantenere il più alto grado di concentrazione e risolvere enigmi oltremodo complessi.
Amazon ha addirittura messo in vendita un puzzle completamente bianco da 1000 pezzi. Si tratta di una delle ultime trovate della Tinyouth.
Meglio conosciuta come società produttrice di rompicapo complicati.
I puzzle monocromatici sono stati definiti “una sfida per alleviare lo stress dei maniaci dei puzzle”. Quello monocromatico bianco è senza dubbio un impossible puzzle di tendenza. La scatola contiene 1000 pezzi di catone bianco ma di diverse forme. Sul retro del pezzo sono presenti segni, che possono guidare nell’assemblaggio.
Puzzle “l’incidente”
Uno dei puzzle per adulti impossibile più ambiti degli ultimi mesi è “L’incidente” con soli 215 pezzi.
Qui il numero delle tessere è inversamente proporzionale al grado di difficoltà. Questo puzzle riproduce l’immagine di un vetro in frantumi.
Ricostruire le nervature dei vetri rotti è la sfida che la società propone agli appassionati.
Ogni pezzo che compone questo puzzle per adulti è assolutamente unico e richiede un supplemento di concentrazione. La dimensione delle tessere è varia e anche questa è una caratteristica fuorviante che stabilisce il grado di difficoltà.
Puzzle “I Minions”, sfida all’ultimo sangue
La scatola da 1000 pezzi Minions è fra le più apprezzate degli impossibile puzzle. Un apprezzamento che deriva sicuramente dalla celebrità dei personaggi di “Cattivissimo me”. Ma anche dalla complessità che
questa raffigurazione implica.
Centinaia di occhi e bocche da assemblare rappresenta un estremo esercizio
di logica e concentrazione. Però consente l’intrattenimento e la condivisione con tutta la famiglia.
L’ impossible puzzle prodotto dalla Clementoni propone immagini suggestive e alta qualità della stampa.
Senza escludere la precisione degli incastri e la robustezza delle tessere. Anche l’immagine in alta definizione consente di cogliere i minimi dettagli.
La complessità di questo puzzle sta nell’incastrare nel posto giusto tessere apparentemente uguali e che riproducono lo stesso soggetto. La differenza sta nella dimensione delle bocche e degli occhi, ma anche l’angolazione.
Puzzle per adulti esperti
I puzzle per adulti impossibili sono l’avanguardia dei professionisti esperti di assemblaggio. I grandi brand del settore assecondano questa tendenza e spingono gli appassionati a cimentarsi in sfide sempre più competitive.
Che sia per elevato numero di tessere o forme irregolari, la parola d’ordine è “concentrazione”.
Dagli impossibile puzzle Ravensburger a quelli Clementoni, l’esercizio è quello di riprodurre armonie di colori psichedelici e forme geometriche.
Spesso la mancanza di logica dell’immagine stessa ci porta fuori strada
nella composizione.
Infatti parliamo dei puzzle impossibili per adulti come la Casa di Carta, I supereori della Marvel o i puzzle psichedelici della Lais.
Il giro puzzle più grande del mondo
Rientra nella classifica degli impossible puzzle anche “Il giro puzzle più grande del mondo” con i suoi 42000 pezzi.
Si tratta del più grande puzzle del mondo in una sola e unica immagine. Comprende un libretto con la lista dei monumenti e raggiunge le dimensioni di 749 x 157 cm una volta assemblato.
Il prodotto a marchio Educa è un’autentica opera museale che si presta per essere esposta in galleria. L’immagine ad alta qualità rappresenta i monumenti più celebri del mondo.
Il lavoro di assemblaggio e riproduzione richiede tempi di lavorazione lunghi ma ha un elevato potenziale formativo. Non solo per lo sviluppo di capacità logico deduttive e mnemoniche, ma anche di stretta conoscenza di ciò che rappresenta.
In età adolescenziale questo puzzle impossibile è un valido esercizio di conoscenza multidisciplinare e integrata.